Valutazione dello stato di benessere cutaneo ed ageing del volto.

Lo skin check è una valutazione che permette di monitorare e gestire il benessere della propria pelle. La pelle, ed in particolar modo quella del viso, subisce con il tempo dei cambiamenti qualitativi e quantitativi, alcuni dei quali si possono migliorare con dei semplici accorgimenti. Lo skin check prevede un colloquio iniziale sulle abitudini cosmetiche, un esame visivo e una rilevazione strumentale tramite l’utilizzo di una telecamera ad alta risoluzione e di luce UV e di un sensore per valutare elasticità ed idratazione. In tal modo si analizza la trama e il tipo di pelle, le discromie, il suo grado di invecchiamento, il livello di idratazione e di elasticità. Più nel dettaglio vengono analizzati:

  • Trama della pelle: fornisce informazioni sull’invecchiamento cutaneo e su alcuni segni della disidratazione della pelle. La trama è il disegno microscopico della pelle ed indica il trofismo della pelle. Una pelle idratata e elastica evidenzia tipicamente una trama regolare.
  • Cromatismo vascolare: valuta la sensibilità cutanea evidenziata principalmente dalla presenza di eritrosi e capillari.
  • Cromatismo pigmentato: valuta quanto la tonalità di alcune zone del viso variano rispetto al colore di fondo della pelle. Permette di individuare discromie cutanee e lievi macchie della pelle non visibili ad occhio nudo che senza una adeguata cura possono diventare visibili anche ad occhio nudo.
  • Sebo: indaga sulla produzione di sebo. Si valuta la presenza, la numerosità e la grandezza dei pori sebacei lungo la zona T del viso, maggiormente interessata a problematiche di questo tipo. In questo modo è possibile distinguere tra il normale film idrolipidico delle pelle e una pelle propriamente grassa.
  • Elasticità ed idratazione: tramite l’apposito sensore in dotazione si misurano il grado di elasticità ed idratazione della pelle.
  • Sensazioni abituali del cliente: Consiste in una breve intervista che permette di avere un riscontro e colloquio diretto con il cliente, non limitandosi ad effettuare solamente l’analisi, circa la cura quotidiana della pelle. Consente di individuare eventuali atteggiamenti sbagliati del cliente (per esempio nell’utilizzo di particolari creme o prodotti) e fornisce informazioni circa la sensibilità della pelle (con i repentini cambi di temperatura).

Una volta effettuato l’esame il cliente riceve un report che riassume le caratteristiche rilevate.

Analisi della pelle