In farmacia il monitoraggio della tua pressione arteriosa in 24h, evitando lunghe liste d’attesa in ospedale.

Il monitoraggio pressorio delle 24h (Holter Pressorio) è un esame non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa continuativamente durante le 24 ore, mediante un piccolo apparecchio che viene fissato in vita grazie ad una comoda custodia.

Il monitoraggio pressorio è molto utile in diverse situazioni: nei soggetti in cui i valori della pressione arteriosa variano molto da un momento all’altro; nei soggetti particolarmente emotivi, che di fronte al medico hanno sbalzi pressori, ma che a casa rilevano una pressione normale; nei soggetti ipertesi in terapia farmacologica, per controllare che il farmaco agisca in ogni momento della giornata mantenendo la pressione a valori uniformi, senza sbalzi verso l’alto o verso il basso; nei soggetti che, pur avendo la pressione arteriosa normale, durante il giorno accusano sintomi che possono far pensare a sbalzi pressori improvvisi.

L’applicazione viene effettuata in modo semplice e veloce; si applicano il bracciale ed il dispositivo sul paziente che lo indosserà per 24 ore. Durante l’esame è importante che vengano svolte tutte le attività quotidiane, per valutare eventuali sbalzi di pressione dovuti allo stress del lavoro o misurazioni anomale durante il sonno. La pressione, dopo un breve periodo di assestamento, sarà misurata ogni 15 min di giorno ed ogni 30 minuti di notte.

Trascorse le 24h il paziente torna in farmacia per farsi smontare l’apparecchio. Una volta tolto il dispositivo, le informazioni registrate vengono trasmesse ad un team di cardiologi ed in 24 ore sarà disponibile il referto, ritirabile comodamente in farmacia già stampato o per chi lo desidera, inviato via mail in formato PDF.

Holter Pressorio 24h