La tua farmacia all’avanguardia della tecnologia diagnostica

L’Elettrocardiogramma (ECG) è il tracciato che ottiene mediante un’apparecchiatura chiamata elettrocardiografo,che registra l’attività del cuore tramite una serie di elettrodi applicati in diversi punti del corpo. Questo tipo di esame può essere effettuato su bambini(dai 4 anni in su) adulti ed anziani;può inoltre avere valore medico sportivo per certificare l’idoneità a praticare sport sia a livello amatoriale che agonistico.

Grazie all’ECG,è possibile rappresentare graficamente l’attività elettrica del cuore durante la sistole (fase di contrazione) e la diastole (fase di rilassamento) di atri e ventricoli.

In farmacia è possibile effettuare solo L’ECG a riposo,in quanto per effettuare la rilevazione sotto sforzo sarebbe necessario o un tapis roulant o una cyclette.

I problemi cardiaci nei quali il ruolo dell’elettrocardiogramma risulta fondamentale sono molteplici come : l’angina pectoris,le aritmie,la cardiopatia ischemica nelle sue varie forme cliniche,disturbi della conduzione cardiaca,uno scompenso cardiaco congestizio e l’infarto del miocardio.

Una volta terminata la rilevazione,il risultato verrà elaborato da un team di cardiologi ed il paziente riceverà il risultato in soli 15 minuti,già stampato o per chi lo desidera,inviato via mail in formato PDF.

Elettrocardiogramma